martedì 16 aprile 2024

LA SETTIMANA DELL’ANNO

La settimana dell’anno questa volta dura nove giorni. Di solito la settimana affolla la fiera più importante, dove si accolgono visitatori provenienti da ogni angolo di mondo, una soirée di scintillii, qualche cena. Questa volta la settimana comincia la settimana prima, tutti riuniti nella campagna a sud di Parigi a fare seminari di formazione in cui ci si mette alla prova, ci si filma e ci si rivede con un coach che ti dice cosa fare meglio.

Da Mumbai alla California, da Singapore a Seoul, il team mondo si è riunito ad imparare; si vedevano personaggi parlare da soli, o agli alberi, nel provare la propria parte, qualcuno ha barato sulla lotteria delle cose da raccontare.

E la settimana non è ancora cominciata. E poi tutti in bus, verso Parigi, albergo fronte fiera, per accogliere l’industria in uno stand che sembra disegnato dallo Stregatto.

XX incontra personaggi di varia natura, dal professorone greco dal capello impomatato che pensa di essere Thor ad un’antica e brillante compagna di università, dal dermatologo israeliano ai produttori di Felce Azzurra. Nei tre giorni più intensi non sa più che lingua parla, si rivolge in francese ad un collega di San Paolo che il francese non lo sa, infila parole inglesi nei discorsi italiani e ogni tanto le grippa il cervello che non sa più come sono fatte le parole.

Nessun commento:

Posta un commento