lunedì 4 luglio 2022

e-CARTA E PENNA 10

Da: XX

A: Cucciola di mezzo

Oggetto: buon 4 lugliooooo

Ciao cucciola! Sarà bello, oggi, festeggiare una festa americana che più americana non si può. Sono sicura che l’hai studiata, che l’indimenticato Filippone mi faceva studiare la storia americana, ho trovato qualche passaggio per sapere meglio che cosa si festeggia oggi, di dove sei-in quel paese che in questi due secoli e mezzo è così cambiato, meraviglioso per alcuni versi, spaventoso per altri… Ti metto qui sotto un articolo che racconta la storia, in sintesi… Lo stesso, sono sicura che ne saprai di più di molti di loro;), per esempio ho scoperto che la dichiarazione di indipendenza era già stata firmata il 2 luglio, due giorni prima, in una seduta a porte chiuse, e che il 4 luglio è stato il momento in cui è stata resa pubblica. Poi, la data del 4 luglio non ho portato tantissima fortuna ai padri fondatori: tre di loro sono morti proprio in questa data. E Washington ha festeggiato dando ai soldati doppia razione di rum! Ora, dimenticando la doppia razione di rum;), magari anche voi oggi farete dei festeggiamenti in grande stile (marshmellow arrostiti, notte sotto le stelle, fuochi d’artificio, rievocazione storica, parata, chissà) - non vedo l’ora di sentirti raccontare. Qui sotto un articolo, se vuoi - e tutto il mio bene - quello anche se non vuoi. 


mamma

Nessun commento:

Posta un commento